16 luglio 2007

Spiacevoli eventi...

Ormai dall'11 luglio appena trascorso la DNAMUSIC per il progetto S.I.R (spazio indipendente romano) decide di sospendere la programmazione a causa di alcuni spiacevoli eventi...

Il comunicato, che si può leggere per intero nella HOME page del sito, riassumendo dice:

"L’Associazione Culturale Musicale DNAMUSIC comunica che a causa di motivazioni non ad essa direttamente imputabili, l’evento musicale S.i.R. SPAZIO INDIPENDENTE ROMANO chiude anticipatamente la sua programmazione, che ha visto in quella dello scorso mercoledì 4 luglio 2007 la sua quinta ed ultima serata.

-

Quando lo scorso anno DNAMUSIC, in collaborazione con il MUNICIPIO ROMA 13, ha gettato le basi per un Festival di musica indipendente voleva, come il suo Statuto prevede, diffondere una e al tempo stesso Cultura musicale che il mainstream molte volte non accoglieoffrire ai ragazzi del litorale romano la possibilità di vivere la passione che la musica indipendente genera e che altrove è considerata un elemento prezioso per la società.

La consapevolezza di trovarci di fronte ad una enorme montagna da scalare era viva nelle nostre menti, ma da amanti della musica e da sognatori tutto ciò non ci ha spaventati.

Fin dalle prime battute ci sono stati molti problemi tecnico-logistici che hanno messo sotto sforzo la nostra organizzazione, che, pur non disponendo di grandi risorse economiche, ha saputo far fronte a tutto risolvendo giorno dopo giorno ogni elemento di ostacolo al naturale svolgimento della manifestazione.

...


Dopo un primo mese di riscaldamento e in salita ora ci aspettava la discesa, entrando nel vivo della manifestazione con gruppi importantissimi: QUINTORIGO, MEGANOIDI, FONDERIA + RODOLFO MALTESE (Banco del Mutuo Soccorso), A TOYS ORCHESTRA e TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI.

...

il macigno che è caduto sul nostro Festival e che ci ha costretti a riflettere sul proseguo della manifestazione è stato l’annuncio che la rassegna “Estate alla Sapienza” avrebbe realizzato un calendario che ricalcava le nostre date di punta (MEGANOIDI, A TOYS ORCHESTRA, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI).


...

Non avendo più un calendario in linea con le premesse che hanno fatto nascere lo SPAZIO INDIPENDENTE ROMANO e visto l’impossibilità di ripianificare a breve le date mancanti con gruppi dello stesso livello, riteniamo più intelligente sospendere la manifestazione.

Ci tengo a sottolineare che l'organizzazione del festival, il servizio ufficio stampa, la realizzazione del sito internet, le riprese video, la distribuzione di 7000 flyers e 22 locandine (questo è quello che abbiamo avuto a disposizione) è avvenuta GRATUITAMENTE grazie e solo a DNAMUSIC e MEDIA DAB. Inoltre dei 13 gruppi che hanno partecipato ben 7 hanno suonato GRATIS provvedendo al proprio backline, 5 gruppi a rimborso spese provvedendo al proprio backline e un solo gruppo a cachet “promozionale”.

Questo a testimonianza che è possibile organizzare un evento mantenendo i costi quasi vicini allo ZERO.

DNAMUSIC fa tesoro di questa esperienza e ribadisce la propria volontà di essere un elemento attivo per aiutare la MUSICA ed i suoi principali attori, gli artisti, capaci di creare melodie che possano divenire ricordo e patrimonio personali di ognuno di noi.

DNAMUSIC spera che questo primo incompleto tentativo di liberale il litorale romano da un isolamento culturale musicale possa essere visto dalle Istituzioni come un punto di partenza, al fine di creare e sviluppare dinamiche nuove, atte a far divenire il nostro territorio un luogo considerato importante dagli artisti di grosso calibro per presentare le proprie opere.

...

Sicuramente non è nel nostro DNA arrenderci. Torneremo con altre iniziative sempre rivolte a sostenere la musica indipendente.

PER CHI AMA LA MUSICA E SCRIVERE DI MUSICA E PER CHI COME LESTER BANGS COMBATTE UNA GUERRIGLIA INCESSANTE PER RIPORTARE AL CENTRO DELLA RIFLESSIONE LA MUSICA STESSA


PRESIDENTE DNAMUSIC
Walter Campanile "



Credo sia giunto il momento di porre fine a barriere mentali e di puro marketing che impediscono alla creatività di venir fuori e di essere resa pubblica.

In 2 anni a Roma sono accaduti ogni sorta di casini in manifestazioni INDIPENDENTI.

Ricordiamo il Blue Cheese (mai aperto) e l'assalto fascista a VILLA ADA, solo per citarne 2...

Se la parola INDIPENTE mette paura a livello culturale, politico e musicale, siamo messi molto male. Spero che non ci saranno più comunicati di questo genere e che la libertà di parola, espressione e manifestazione sia sempre e comunque rispettata!

Nessun commento: