01 febbraio 2006

@@@VIRUS S.O.S@@@

I volti della minaccia

Phishing
Dagli esperti di sicurezza informatica è ritenuto uno degli attacchi informatici più pericolosi. Attraverso pagine web o e-mail verosimili si invita il navigatore a fornire alcune informazioni, soprattutto quelle relative alla carta di credito. La conseguenza è il furto di denaro. Per fermarlo serve accortezza e un buon software antispam.

Bot

Se questo software va a segno, un utente remoto si impossessa del computer colpito. Così l'intruso riesce a controllare via Internet alcune funzioni della macchina infettata. E usarla per sferrare altri attacchi o inviare spam.

Cellulari

Con la progressiva trasformazione dei telefonini in veri e propri computer il rischio di attacchi informatici cresce anche per i cellulari. Un assaggio lo si è visto recentemente con alcuni software maligni come Commwarrior che si trasmette via Mms, facendo inviare all'apparecchio altri messaggi e riducendone drasticamente la durata della batteria. Mac
Finora solo i pc dotati di sistemi operativi Microsoft erano stati oggetto di attacchi informatici. In futuro potrebbe non essere più così. Nel corso del 2004, infatti, sono state osservate ben 37 vulnerabilità nei sistemi dei computer Macintosh. Che potrebbero essere sfruttate da qualche malintenzionato per attaccare i computer della Mela.

Immagini e video
Il numero crescente delle connessioni a banda larga ha portato a un progressivo aumento del volume di dati (soprattutto immagini e video) scaricato sul proprio computer, sia attraverso e-mail che da una pagina web. Tutto questo aumenta i rischi di attacchi perché più un file è pesante e più è complesso. E più ricco di potenziali vulnerabilità.


LEGGETE E FATENE TESORO... IO SONO STATA COLPITA DA BOT PRIMA DI FORMATTARE L'ULTIMA VOLTA!!!

P.S: Se vi interessa cliccate qui>>> L'ESPRESSO

Altri articoli interessanti: SICUREZZA HTML.IT

Nessun commento: