10 settembre 2006

Oltre due milioni e mezzo di persone per le strade della capitale



[ Il colosseo ]


ROMA
- E' stato il concerto di Vinicio Capossela a chiudere all'alba, la lunga Notte Bianca romana. Un evento che ha visto circa due milioni e mezzo di persone per le strade della Capitale. Un mare di gente che si è divisa tra concerti, mostre, spettacoli o il semplice passeggio.

"Tutto è filato liscio, senza problemi, all' insegna dell' allegria e della serenità - commenta il sindaco di Roma Walter Veltroni - La prova, ha sottolineato, è stata superata su tutti i fronti: niente pioggia, nessun problema e soprattutto un grande ritorno economico".

"A fronte di una spesa di 3 milioni di euro - ribadisce il sindaco - c' è stato un giro di affari di 94 milioni di euro, con 25 milioni di euro incassati dallo Stato".

La lunga notte si è aperta in Campidoglio con il balletto di Roberto Bolle e Alessandra Ferri: il loro 'Romeo e Giulietta', con la coreografia di Amedeo Amodio. Applausi convinti per Gianni Morandi, che si è prodotto anche in una versione di "Emozioni" di Lucio Battisti, nel'ottavo anniversario della scomparsa. E poi l'irresistibile comicità di Gigi Proietti, con lo show sul Marco Aurelio costellato dalle sue più celebri gag. Grande spettacolo anche a piazza del Popolo, dove si potevano vedere i funanboli intenti a camminare a 20 metri di altezza, e soprattutto a Castel Sant'Angelo e il Ponte degli Angeli, per una notte trasformati nel luogo in cui si pratica l'alchimia e si trasfigura la realtà, con il suggestivo spettacolo 'Indovini di nuvole': figure danzanti sospese in aria, acrobati, splendidi giochi di luce e proiezioni sulle mura del Castello, e il gran finale con i fuochi d'artificio sparati dal parapetto del Lungotevere.

Disco-bus.Bus di linea urbana Atac trasformati in disco-bus per ballare tutta la notte. Centinaia i giovani che si sono lanciati nel tour nel centro della città.

Bioparco. Una notte difficile per gli abitanti del Bioparco, travolti dalle nove di ieri sera da orde di visitatori che a migliaia di sono riversati nelle strade del parco, per osservare da vicino giraffe, tapiri, tigri, elefanti, orsi e ippopotami.

Mega-torta. Una torta di 650 chili e di circa tredicimila porzioni era disponibile, ieri sera, a largo Gassman per i golosi di tutte le età. Il super dolce, preparato appositamente per la Notte Bianca dai maestri dolciari di Orentano, un paesino in provincia di Pisa famoso per l'alta pasticceria, troneggiava all'ingresso del Bioparco, su un tavolone illuminato.

Globe Theatre. Una notte di commedia quella offerta dal Globe Theatre che da mezzanotte in poi ha messo in scena gratuitamente "Molto rumore per nulla" di William Shakespeare. L'edificio si è subito riempito soprattutto di giovani hanno riempito tutti i posti giungendo fin sotto il palcoscenico.

Spettacoli alla stazione. Almeno 6.000 persone, secondo gli organizzatori, hanno assistito alle tre repliche dello spettacolo '"Assassinio sull'Orient Express, un piccolo omaggio di... istantanea di un delitto", che si è svolto questa notte su un treno del 1930 fermo al binario 1 della stazione Termini.

Le visite al Ministero. E' stato un vero e proprio boom di visite, inaspettato dagli stessi organizzatori, quello vissuto nei ministeri dell' Economia e dello Sviluppo economico. Aperti per la prima volta durante la kermesse romana, i due dicasteri sono stati visitati da migliaia di persone. Accolti dal ministro Pierluigi Bersani i visitatori del turno della mezzanotte sono stati colti di sorpresa dalla visita del presidente del Consiglio Romano Prodi.

Lo show di Caparezza. Caparezza si è presentato al
pubblico della Notte Bianca con due ali da angelo, come nella copertina del suo ultimo album "Habemus Capa" di cui ha suonato i brani. Anche attimi di commozione quando l'artista ha voluto rendere omaggio, introducendo una canzone, a Renato Biagetti il 26enne ucciso a Focene e dando a tutti appuntamento alla manifestazione che si terrà in memoria del giovane che si terrà a Fiumicino il prossimo 23 settembre. Dopo un'ora di concerto è arrivato poi il suo successo più conosciuto "Fuori dal tunnel".

Pochi negozi aperti. Meno incisivo del previsto, invece, lo shopping day: non molti i negozi aperti fino a tardi, compensati dalle numerose bancarelle come quelle del mercatino dell'artigianato approntato in piazza SS. Apostoli.

E l'anno prossimo si bissa. Visto il successo, infatti, l'evento sarà replicato anche il prossimo anno nella formula delle due notti, con la prima "potenziata" e, senz' altro, con più negozi aperti per lo shopping by night.




[ La coppa del mondo al Vittoriano ]





[ Via del Corso ]



[ Aspettando Caparezza a Piazzale Tiburtino ]



[ Caparezza - Piazzale Tiburtino ]




[ Colosseo ]




[ L'arco di Costantino e il Colosseo ]



[ Via dei Fori Imperiali ]



Nessun commento: