29 luglio 2006

Londra

GREEN PARK ( che dagli underground attraversandolo porta a Buckingham Palace )





Buckingham Palace



... e di fronte il monumento a "VITTORIA", raffigurante la regina circondata da figure allegoriche, alcune delle quali rappresentano: Vittoria, Perseveranza, Coraggio, Verità, Giustizia, Scienza, Arte e Agricoltura.



Ed ecco i guardiani del palazzo reale!
"Guards Division" in alta uniforme, con i caratteristici colbacchi inglesi fatti di pelo di orso ( 'cci loro!!! )





Ed ecco finalmente il momento tanto atteso:
"CHANGING OF THE GUARD" , che si tiene tutti i giorni alle 11:15 a palazzo (da aprile ad agosto ogni giorno, d'inverno ogni 2 giorni). Per proteggere il palazzo reale durante il momento della sostituzione della guardia, un reparto della "HOUSEHOLD CAVALRY", le guardie a cavallo della regina, parte dalla caserma di Hyde Park per recarsi in quella delle Horse Guards, passando davanti a Buckingham Palace proprio in concomitanza con il cambio!
Ovviamente come si vede dalle foto, la cerimonia molto sontuosa e sentita da tutti è accompagnata da una banda formata da tutti gli strumenti, anch'essi vestiti in alta uniforme!










Questa invece è "ALL SOULS CHURCH" , una delle costruzioni che mi ha colpito di più... di costruzione recente ( 1822-1824 ) , vederla dal vivo fa effetto proprio per il suo chema architettonico: ha un atrio a porticato circolare e un campanile appuntito, circondato da un cerchio di colonne monolitiche. Fu danneggiata dalle bombe nella seconda guerra mondiale e restaurata nel 1951 con la rimodernazione dell'interno. Entrare al suo interno toglie molta della magia che invece la circonda osservandola esteriormente, infatti la chiesa dentro non ha nulla di mistico e speciale come dovrebbe.
Da ALL SOULS viene trasmessa la messa mattutina della BBC.








Questa è la visuale frontale dall'atrio della Chiesa di All Souls : "REGENT STREET" !





" TRAFALGAR SQUARE "
Una delle piazze più movimentate di Londra, giorno e notte animata da artisti di strada, festival musicali, danze, manifestazioni politiche etc...

E' qui che a Natale si addobba l'immenso albero mandato dalla Norvegia ogni anno in segno di ringraziamento per la liberazione dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale.










Dall'angolo Nord di Trafalgar Square emerge:

" ST. MARTIN - IN - THE - FIELDS " .

In questo luogo già nel Medioevo c'era una chiesa, che fu poi completamente modificata nel 1544 per desiderio di Enrico VIII e infine costruita per come la si puo vedere ora nel 1726.
Questa è inoltre la chiesa del sovrano, come ricorda lo stemma reale sul portale corinzio. Ha un campanile alto 56 metri.
Il ristorante nella cripta offre uno spuntino ad un prezzo ragionevole, mangiando li si fa anche un opera di bene poichè gli introiti sono devoluti ai bisognosi.








" THE CLARENCE " , un tipico Pub londinese.
I " Londoners " amano ritrovarsi una volta usciti dal lavoro in questi pittoreschi bar, dove spesso ne escono a 4 zampe :-)

Punti che accomunano tutti i pub di londra sono:

- la moquette con motivi floreali ( stile Liberty - Art Nouveau );
- un unfinito bancone in legno con tutti i tipi di birra britannici
rigorosamente alla spina!;
- quasi assenza di luce o soffusa illuminazione ( GREAT ! );
- locale diviso in due: " smokers " & " no smokers "... ADIACENTI!












Verso " Houses of Parliament - Big Ben - Thames "








... and many more as soon as possible ;-)


Aggiornamento 03/08/2006:

Finalmente Google Video mi ha pubblicato anche Il video della banda davanti a Buckingham Palace durante il Cambio della Guardia, clicca
QUI


8 commenti:

..::MaRiCa::.. ha detto...

MA KE FIGATAAAAAAAAAAAAA!!!!!
beata te laurè!

La ha detto...

Si, fighissimo! Che nostalgia guardarle adesso :-( VOGLIO TORNARE NELLA MIA LONDON!!!!!!!!

ZirbY ha detto...

IO CONTINUO A RIPETERE: SEI ANDATA A LONDRA E NON MI SEI VENUTA A TROVARE? :-''((

CMQ FICHE LE FOTO E LONDRA?!CHE CITTA'!!!!!

La ha detto...

Zirbina mia, la scelta del viaggio non dipendeva solo da me e dalle mie tasche!
Sai che sono andata con Piero no!?
La voglia di stare con te a Dublino e vederla non mi manca, anzi, ma purtroppo le vacanze che ho potuto prendere erano solo di 1 settimana e quella ho speso in Inghilterra!

Ogni giorno vedo se ci sono voli stracciati e superofferte per l'Irlanda... e ci sono eccome cacchio... ma i soldi e i giorni mancano.


Spero tanto che prima che torni a Roma ( quando ??? a Settembre o a Ottobre ??? ) mi riesca a fare un bel week end, full immersione, super intensive li con te a bere Guinness a fiumi ( ancora mi devo riprendere da London =D ) e a girovagare!


ASPETTAMI ZIRBY, non è detta l'ultima...

Alessia ha detto...

sto cazzo laurè ! :P

La ha detto...

:PPPPPPPPP

La ha detto...

Visto Silviotta?!

=D

La ha detto...

!!! Godo !!!