20 dicembre 2006

20/12/2006 ... è trascorso un altro anno! BUON NATALE!

Cacchio ke roba, siamo già a dicembre, anzi, siamo già a fine dicembre, alle soglie del Natale e di Capodanno!

Ricordo da piccina quando l'attesa del Natale era già una festa, tutto magico, niente problemi.

Com'era bello il Natale quando avevo 5 anni, veramente.


Ora, i giorni, le settimane, i mesi sono tutti uguali e passano in fretta. Le feste, che dovrebbero scombussolare la routine durante l'anno ( chessia di studio-lavoro-o altro ), sono invece l'unico modo di spendere il denaro a più non posso.


Non avevo mai vissuto la realtà di Via del Corso ( e di un caso a parte stiamo parlando ) durante la settimana che precede il Natale, vi dico una cosa, è da mettersi le mani nei capelli.


La frenesia e la ridicolaggine vengono fuori anche da chi meno te lo aspetti...

Sembra come se per tutti fosse l'ultima festa da passare in famiglia, l'ultimo regalo da acquistare, l'ultima cena da preparare! Per le strade, sugli autobus la gente esce di senno, con decine di buste e bustine ci si accalca, il traffico, lo smogh, i clacson... Ke follia!


Sarà tutto questo che rende speciale questa festa?

Io ve lo chiedo, poichè da sola non so rispondermi.


Se non ricordo male, la festa del Natale, che di per se, in sendo cristiano vuol dire la nascita di Cristo, è stata "creata" dalla Chiesa.

Non sappiamo se realmente Gesù sia nato il 25 dicembre dell'anno zero ( anzi di sicuro non è affatto così ), però da secoli festeggiamo la sua nascita.


Per chi crede deve essere si un giorno speciale, anche se non condivido affatto la creazione a tavolino della sua nascita..., ma per chi non crede come la mettiamo?


Sarà la solita frase fatta, sarà un lamento generale, ma è veramente diventata la festa del consumismo! E tutti stiamo li a farci i regali, i pacchettini e i biglietti di auguri.


Non sarebbe meglio un caldo abbraccio e un augurio ( in senso stretto ) di amore, amicizia, fiducia e fratellanza reciproca?

Noi festeggiamo, e intanto i soldati fanno la guerra non molto lontano da qui, noi festeggiamo e in Africa, Asia, Sud America c'è chi ancora muore perchè non ha acqua, cibo o medicine per curarsi, noi festeggiamo e i nostri politici ricontano le schede elettorali per capire se le elezioni erano "giuste"... e intanto niente di tutto quello che dovrebbe accadere...

Non ha senso, è follia!


Questo è quanto, momento di riflessione, con un pizzico di tristezza.

Scusate se vi ho rotto le palle, ma, non posso fare a meno di pensare questo.


Con tutto ciò, mi auguro che abbiate capito il senso delle mie parola, e spero che l'anno che sia appena trascorso abbia portato più coscienza civile e democrazia in tutti noi, per passare queste benedette feste in pace, almeno noi, e augurarsi un domani migliore.


Peace