26 gennaio 2007

Come sicuramente sapete tra qualche giorno ci sarà la Giornata della Memoria, per non dimenticare le vittime dello sterminio avvenuto per mano nazista a danno degli ebrei,oppositori del regime, omosessuali ecc. durante la Seconda Guerra Mondiale. E' importante non dimenticare, perchè dimenticando si corre il rischio di ricadere negli stessi errori. I vari comuni di alcune città italiane hanno organizzato per le scuole delle visite ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau, la televisione durante questa settimana ha messo nel palinsesto molti programmi su questo tema e rete4 propone il bellissimo e struggente Schindler's List (me l'hanno fatto vedere alle elementari, medie e superiori), si riaprono dibattiti sulla terminologia (Olocausto - Shoah) e c'è ancora chi si ostina a dire che non è vero niente...ci siamo inventati tutto.
Quello che mi chiedo io a questo punto è cosa si possa fare per non dimenticare anche i 2 milioni di persone trucidate durante il genocidio armeno e i 7 milioni (le fonti variano) di persone deportate in Siberia e morte di freddo, fame e malattie nei campi di lavoro forzato sotto il regime di Stalin.
Perchè se è giusto non dimenticare...non dobbiamo dimenticarci di nessuna di queste stragi.

3 commenti:

La ha detto...

si si è domani!

http://www.ucei.it/giornodellamemoria/

AnNaLiSa ha detto...

si laurè lo so che è domani il giorno della memoria, ho visto il link che hai scritto sopra...ma si parla "solo" dei campi di sterminio tedeschi.quello che volevo dire io è che invece per le vittime della siberia stalinista e del genocidio armeno (paragonabile x crudeltà e vittime ai lager tedeschi) non c'è memoria,nessuno le ricorda mai!eppure sono state anche loro vittime della cieca tirannia di esaltati.

La ha detto...

... si ok l'ho capito il tuo discorso, ho voluto solo correggere il tuo errore iniziale senza apportare delle modifiche al testo del tuo post, ti ho appunto risposto al commento, visto che hai scritto tra qualche giorno, tenevo a precisare che è domani, e il mio link era di conferma a quello che go scritto.

tutto qui


Keep it EASYYYY!