06 novembre 2006

Capital News

Street - Coppie

Oggi - dalle 15:00

Il locale di Via Bencivenga 1, angolo Via Nomentana ( EX "La Maggiolina" ) ospita la rassegna dedicata ai vincitori delle sezioni arti visive di MArteLive 2006. Fino al 2 dicembre sono in esposizione le foto di Fabio Pagani, vincitore della sezione fotografica con la doppia mostra Street - Coppie, una serie di scatti realizzati per le vie di Roma che hanno come soggetto delle coppie riprese in diversi atteggiamenti e situzioni.

Info: Zoobar


--------------------------------------------------------------------


Sette giorni di iniziative

Oggi

Per educare tutti al risparmio energetico


La Settimana Nazionale dell'Educazione all'Energia Sostenibile si svolge da oggi fino al 12 novembre, per sensibilizzare i cittadini sulle fonti rinnovabili. Con eventi in tutta Italia volti a sensibilizzare giovani ed adulti sul tema del risparmio energetico, delle fonti rinnovabili e della necessità di una società più equa e sostenibile. Nelle principali piazze italiane saranno allestiti gazebo e punti informativi nei quali il cittadino interessato possa trovare utili informazioni sul risparmio energetico e le fonti rinnovabili, i dispositivi di realizzazione, uno sportello al quale rivolgersi per sapere quali incentivi sono disponibili e a quali istituti di finanziamento è possibile rivolgersi. E ancora spettacoli, incontri, dibattiti, visite guidate ad impianti di energia sostenibile e proiezioni cinematografiche e altri eventi per un totale di oltre 200 iniziative in tutto il territorio italiano:

* 6/7 Novembre - Conferenza Inaugurale (Roma, Università Roma Tre, Aula Magna rettorato) con la partecipazione del governo e delle altre principali figure di riferimento istituzionali, socioeconomiche e della società civile.

* 11 Novembre - Sun Cycle spettacolo di danza musica e video per l'energia sostenibile (Roma, Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi ore 21.00.


Programma dettagliato di tutte le iniziative (file PDF)

Premessa sulla Settimana e sull'Energia Sostenibile (file PDF)

Info: Unesco


---------------------------------------------------------------------------------

Roma Jazz festival

Oggi - dalle 21:30


All'auditorium Parco della musica il concerto del geniale pianista. Stavolta senza trio, Brad è libero di incantare sol suo freeform.

MEHLDAU a ruota libera - Un viaggio in pianoforte

Chi non ha mai assistito ad un concerto di Brad Mehldau, con buona probabilità può comunque aver sentito sue composizioni inserite nella colonna sonora di alcuni capolavori del cinema contemporaneo, da EYES WIDE SHUT di Stanley Kubrick a MILLION DOLLAR HOTEL di Wim Wenders fino a MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE di Clint Eastwood.
Un artista che ama le contaminazioni "popolari": i suoi arrangiamenti jazz di brani rock sono ormai celebri.


Info: Roma Jazz Festival ; Auditorium dal satellite


----------------------------------------------------------------------------------------------



Provincia

Nella Valle dell'Aniene un museo musicale

Ha inaugurato ad Arsoli, nella Valle dell'Aniene ( a circa 60 km dalla capitale, più o meno 1 ora di macchina, la cittadina è facilmente raggiungibile anche in treno dalla St. Tiburtina ), un Museo delle Tradizioni Musicali ad arricchire il patrimonio culturale, storico e ambientale del paese, caratterizzato dalla presenza del medievale Castello Massimo, dalla cinquecentesca chiesa del SS. Salvatore e dai sentieri naturalistici che dal centro urbano raggiungono attraverso circa 5 chilometri di percorso i boschi circostanti.
Ad inaugurarlo nella sua sede presso l'Ex Granaio Massimo, è stato il sindaco di Arsoli, Claudio Bruni: "e' un evento - ha detto Bruni - che riveste particolare importanza per i suoi contenuti di promozione turistica e culturale per l'intera Valle dell'Aniene".
Nel Museo sono esposti reperti della tradizione musicale di Arsoli, ed offre servizi e sussidi multimediali e didattici.
Nel corso della cerimonia è stata inaugurata la mostra MAPPE CULTURALI, PERSONE e LUOGHI, insieme allillustrazione dei programmi del nuovo museo e di una serie di documenti sugli eco - musei.


Info: Raggiungi Arsoli da Roma ( A24 ) ; Comune di Arsoli ; Proloco Arsoli


Nessun commento: