03 maggio 2006

ACID JAZZ


Da Wikipedia:

L'Acid Jazz è una sfumatura del Jazz orientata su sonorità Funky e Soul.

Insieme agli strumenti classici del Jazz, quali i fiati (tromba, sassofono, trombone) si affianca con insistenza il basso (o contrabbasso) e la tastiera in modo armonico. Nasce tra gli anni 80 e gli anni 90 in Inghilterra. I gruppi che hanno segnato l'inizio del genere furono gli Incognito con "Jazz/Funk" (1981) e poi i Jamiroquai con "Emergency On Planet Earth" (1992) entrambe le band sono britanniche.


Considerazioni musicali:

E' una musica che consente di rilassarsi e nasce da un mix di stili e generi musicali diversi (soul, jazz e funky mescolata alla musica delle spy-soundtrack), caratteristico l'abbinamento degli abiti per i cultori di questa musica, es abito classico indossato con scarpe da ginnastica etc. Oggi sta subendo delle trasformazioni che lo differenziano dalle sonorità iniziali. Il termine “acid-jazz” è stato coniato da un giornalista inglese per descrivere la musica del gruppo: James Taylor Quartet (alcune produzioni sono:“Mission impossibile”, “Money Spider”, “Supernatural feeling”, “Message from the Godfather”).

Il link correlato di Wikipedia in Inglese:ACID JAZZ WIKIPEDIA

L' Acid Jazz nasce appunto come detto prima tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, dove raggiunge la sua forma migliore. I gruppi che hanno fatto la storia di questo genere musicale sono Brand New Heavies ; Incognito ; Jamiroquai ; James Taylor Quartet ; Us3 ; e altri...

Come noterete sono tutti gruppi inglesi, infatti il movimento musicale nasce in quel della Gran Bretagna.


Il termine ACID JAZZ racchiude in se tutta l'essenza di un Meltin Pot di stili, unici tra loro, ma che fusi all'insegna del Jazz portano sonorità molto melodiche, gran ritmica e immancabile voce soul.

Per chi volesse approcciarsi a questa splendida musica ( che da qualche tempo aveva subito un declino ma che sta tornando in auge ) consiglio vivamente questi 3 album:


- "Jazz/Funk" (1981) INCOGNITO ;
- "Emergency On Planet Earth" (1992) JAMIROQUAI ;
- "The Brand New Heavies" (1990/92) THE BRAND NEW HEAVIES.

Inoltre un personaggio dal quale hanno preso spunto per quello che è stato, è, sarà nell'ambito della musica internazionale è ROY AYERS ( il più grande vibrafonista del mondo !!! ).

Ci sarebbero innumerevoli cose da dire, innumerevoli persone e gruppi da citare, ma credo che per Marica quanto scritto sopra sia più che esauriente ( dai che uno di quegli album già ce lo hai ;).

A presto per nuovi consigli musicali!


2 commenti:

..::MaRiCa::.. ha detto...

grazie cara!!besos

La ha detto...

No problem Marikuz ;)